Accademia di Danimarca

ACCADEMIA DI DANIMARCA

danimarca

INFORMAZIONI

Indirizzo/Address Via Omero 18, 00197 Roma

Telefono/Phone 06 3265931

Direttore/Director Prof. dr. phil. Marianne Pade

Attività Culturali/Cultural Activities PhD Anna Wegener

Link www.acdan.it

L’Accademia di Danimarca a Roma venne inaugurata ufficialmente il 26 ottobre 1956 e per gli 11 anni che seguirono ebbe sede nel palazzo di proprietà della Fondazione Primoli in Via Zanardelli. L’attuale sede in Via Omero, nel Parco di Villa Borghese, vide la luce a metà degli anni ’60, quando la Fondazione Carlsberg fece erigere l’edificio disegnato dall’architetto Kaj Fisker. L’operazione fu possibile anche grazie al generoso atto da parte dello stato italiano che mise gratuitamente a disposizione l’area su cui oggi sorge l’edificio.

Oltre ad essere il domicilio di borsisti che da qui conducono i propri progetti, studi e attività artistiche, l’Accademia di Danimarca espleta la propria missione collaborando con molte istituzioni danesi, con istituti di altre nazioni presenti a Roma, e con università e istituzioni italiane, tra cui in particolar modo varie soprintendenze. L’Accademia è membro della prestigiosa Unione Internazionale degli istituti di archeologia, storia e storia dell’arte in Roma e fa parte della rete internazionale di biblioteche URBS.

Lo storico Henrik Lundbak termina la sua pubblicazione del 1989 sull’Accademia di Danimarca dal momento della fondazione, con le seguenti parole, che ancora oggi, caratterizzano l’istituto e la sua attività: “La molteplicità dell’Accademia di Danimarca rispecchia in un certo senso la molteplicità di Roma, ed è difficile immaginarsi un punto da cui, più di questo, poter trarre maggior ispirazione per dare origine ad un lavoro più proficuo”. (Erik Bach)