Escuela Española de Historia y Arqueología en Roma

ESCUELA ESPAÑOLA DE HISTORIA Y ARCHEOLOGÌA

escuela esp

INFORMAZIONI

Indirizzo/Address via di S. Eufemia 13-00187 Roma

Telefono/Phone 06 68100001

Direttore/Director Prof. Dr. Fernando García Sanz

Vicedirettrice/Assistant Director Dr. Leonor Peña Chocarro

Link www.eehar.csic.es


L’Escuela Española de Historia y Arqueología en Roma (EEHAR) è un’istituzione del Consejo Superior de Investigaciones Científicas. Le mansioni che le sono proprie sono lo sviluppo e la diffusione delle ricerche umanistiche in Italia e in particolar modo a Roma, privilegiando le tematiche sulle relazioni storiche tra la Spagna e l’Italia dall’Antichità all’Età contemporanea, e la formazione di giovani ricercatori per integrarli nel progetto scientifico dell’Escuela, insieme all’accoglienza e orientamento di borsisti delle università spagnole. In questo senso l’Escuela ha come obiettivo prioritario un’integrazione crescente nella densa rete romana, mediante progetti e collaborazioni con istituzioni italiane ed straniere presenti in Italia.
L’allargamento del gruppo dei ricercatori e del personale di supporto alla ricerca ha richiesto l’acquisto di una nuova sede che si trova nelle vicinanze del Foro di Traiano.  Oggi, l’Escuela è dotata di nuovi uffici, una sala conferenze, sale per seminari, un laboratorio di archeologia, una più moderna biblioteca ed anche una foresteria a disposizione dei ricercatori.
La Real Academia de España en Roma, dipendente dal Ministero degli Affari Esteri annualmente organizza e accoglie numerose mostre, concerti, seminari e convegni che evidenziano la diversità e ricchezza della cultura spagnola e al tempo stesso per intensificare i rapporti secolari tra i due paesi.