Real Academia de Espana en Roma

REAL ACADEMIA DE ESPAÑA

null
INFORMAZIONI

Indirizzo/Address P.zza San Pietro in Montorio 3, 00153 Roma

Telefono/Phone 06 5812806

Direttore/Director Fernando Villalonga

Attività Culturali/Cultural Activities Resp. Maria Luisa Contenta

Link www.raer.it


La fondazione della Real Academia de España en Roma risale al 1873 con lo scopo principale di offrire un soggiorno creativo a artisti plastici, restauratori e ricercatori selezionati tramite un bando annuale aperto a cittadini spagnoli, latinoamericani e anche italiani. I vincitori della borsa hanno l’opportunità di sviluppare un progetto, vivere e lavorare all’Accademia in un ambiente multidisciplinare, per un periodo che va dai 3 ai 9 mesi, che gli permette di approfondire nella conoscenza dell’arte e della cultura romana e italiana.

Nel 1881, l’Accademia si è stabilita nell’antico convento di San Pietro in Montorio sul colle del Gianicolo, complesso architettonico storicamente legato alla Corona spagnola che alla fine del quattrocento ne aveva promosso la sua costruzione. Inoltre, annessi all’Accademia, si trovano il Palazzo Montorio, sede di rappresentanza dell’Ambasciatore di Spagna in Italia, e il Liceo Cervantes, il che giustifica che l’enclave sia stato battezzato come l’isola spagnola del Gianicolo.

La Real Academia de España en Roma annualmente organizza e accoglie numerose mostre, concerti, seminari e convegni che evidenziano la diversità e ricchezza della cultura spagnola e al tempo stesso per intensificare i rapporti secolari tra i due paesi.